San Giovanni Incarico aderisce all’iniziativa promossa dal Sindaco di Roccasecca.
Dichiarazioni del Sindaco Paolo Fallone
“Un quinto invaso per l’ampliamento della discarica di Roccasecca sarebbe un atto deleterio per l’intero territorio, già gravato da un impatto ambientale pesantissimo.
Desidero ringraziare il Sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, per aver promosso questa importante iniziativa a difesa del nostro territorio, e tutti i colleghi sindaci che hanno espresso sostegno a questa azione di tutela ambientale.
San Giovanni Incarico ribadisce con fermezza il proprio NO deciso e unanime a quella che rappresenterebbe un’ulteriore ferita per le comunità limitrofe, compreso il nostro Comune. Abbiamo già pagato un prezzo altissimo, non solo in termini ambientali ma anche di salute pubblica, e non intendiamo più subire le conseguenze di scelte che penalizzano i cittadini.
Il nostro obiettivo, condiviso con il Sindaco di Roccasecca, è e resta la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, principi inderogabili di fronte a qualsiasi emergenza.
Rivolgiamo pertanto un appello alla Regione Lazio affinché intervenga con decisione per impedire che il nostro territorio continui a essere considerato la “pattumiera” della provincia di Frosinone.
La salute dei cittadini non può e non deve mai essere sacrificata in nome delle emergenze o di logiche amministrative che, da troppi anni, gravano su un’area già duramente provata sotto ogni aspetto.”