Richiesta accesso agli atti

  • Servizio attivo

Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito politico.


A chi è rivolto

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, non può essere utilizzato in contrasto o in elusione delle disposizioni che regolano l’accesso documentale.

Come fare

Per fare richiesta di accesso agli atti, di solito è necessario inviare una mail con PEC (Posta Elettronica Certificata) all'ufficio competente dell'ente che detiene i documenti desiderati. La PEC è un sistema di posta elettronica con validità legale che garantisce la tracciabilità e l'integrità dei messaggi inviati.

Cosa serve

Un documento d'identitĂ  in corso di validitĂ .

I documenti d'identitĂ  accettati di solito includono:

  • Carta d'identitĂ : La carta d'identitĂ  rilasciata dalle autoritĂ  competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identitĂ .
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identitĂ  riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identitĂ .
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identitĂ  riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identitĂ .
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identitĂ .

Cosa si ottiene

Attraverso l'accesso agli atti presso il Comune di San Giovanni Incarico, è possibile ottenere una serie di informazioni e documenti detenuti dall'amministrazione comunale. Di seguito sono elencati alcuni esempi di ciò che potresti ottenere attraverso l'accesso agli atti presso il Comune di San Giovanni Incarico:

  • Documenti amministrativi: Puoi richiedere copie di documenti amministrativi, come delibere del consiglio comunale, determinazioni dirigenziali, atti di programmazione, bandi di gara, atti di concessione o autorizzazione e altri documenti simili.
  • Informazioni pubbliche: Puoi ottenere informazioni su progetti e programmi comunali, servizi offerti, regolamenti comunali, attivitĂ  culturali o ricreative, eventi pubblici, e altre informazioni di interesse pubblico relative al Comune di San Giovanni Incarico.
  • Urbanistica e edilizia: Puoi richiedere informazioni e documentazione riguardante piani urbanistici, permessi di costruzione, varianti al piano regolatore, progetti di sviluppo urbano, concessioni edilizie e altri documenti relativi all'ambito urbanistico ed edilizio.
  • Anagrafe e stato civile: Puoi accedere a informazioni relative all'anagrafe e allo stato civile, come registri di nascita, matrimonio e morte, certificati di residenza, certificati di stato civile e altri documenti correlati.
  • Ambiente e territorio: Puoi richiedere informazioni su tematiche ambientali e territoriali, come dati sulla qualitĂ  dell'acqua, piani di gestione del territorio, politiche ambientali locali, valutazioni di impatto ambientale e altri documenti legati all'ambiente.
  • Bilanci e rendiconti: Puoi ottenere accesso a bilanci comunali, rendiconti finanziari, relazioni annuali, atti contabili e altri documenti relativi alla gestione finanziaria del Comune di San Giovanni Incarico.

Tempi e scadenze

Il Comune informa che il termine previsto per rispondere a una richiesta di accesso agli atti è generalmente di 30 giorni. Questo lasso di tempo consente di esaminare adeguatamente la richiesta, verificare la disponibilità dei documenti sollecitati e redigere una risposta ufficiale da inviare al richiedente.

Tuttavia, è fondamentale considerare che, in situazioni caratterizzate da richieste particolarmente complesse o da un elevato volume di documentazione da consultare, i tempi di elaborazione possono estendersi oltre il termine standard. In tali circostanze, il Comune si impegna a mantenere una comunicazione aperta e informativa con il richiedente, fornendo aggiornamenti sullo stato dell'elaborazione della richiesta.

30 giorni

Elaborazione Istanza

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Affari Generali

'Ufficio Affari Generali è un'unità amministrativa del Comune di San Giovanni Incarico che si occupa di diverse questioni amministrative e organizzative.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Telefono: 0776549801

Email: affarigenerali@comunesangiovanniincarico.fr.it

Pec: segreteriacomunesgi@pec.it

UnitĂ  Organizzativa Responsabile

Ufficio Affari Generali

'Ufficio Affari Generali è un'unità amministrativa del Comune di San Giovanni Incarico che si occupa di diverse questioni amministrative e organizzative.

Municipio di San Giovanni Incarico

Piazza Umberto I, 15

San Giovanni Incarico (FR), 03028

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Pagina aggiornata il 16/04/2024

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