Descrizione
San Giovanni Incarico ha accolto con entusiasmo un gruppo di studenti spagnoli e olandesi, delle scuole Obs De Plantage -Basisschool in Houten e Ceip El Peralejo, accompagnati dai loro insegnanti, nell’ambito del progetto Erasmus.
“L’accoglienza, lo studio e l’integrazione – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Gaetano Battaglini – sono fondamentali per favorire una crescita consapevole e il superamento di barriere culturali. Attraverso il dialogo e la condivisione, si valorizzano le nostre radici e si promuovono valori universali. A nome del sindaco Paolo Fallone e dell’intera amministrazione, esprimo gratitudine verso gli studenti e le insegnanti spagnole che, con il loro entusiasmo, hanno contribuito a creare momenti formativi ed emozionanti. In questa occasione, desidero anche ricordare con affetto la professoressa Anna Tartaglione, che ha lasciato un’eredità preziosa di professionalità e umanità.”
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al dirigente scolastico professor Angelo Urgera, alla coordinatrice del progetto Erasmus Patrizia Rocco, ai docenti spagnoli Alma Toranzo e Alberto Carrero, e ai colleghi olandesi Sandra Guci e Loes Van Ramselaar, che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa unitamente a tutti gli insegnanti della scuola di San Giovanni Incarico.
Un plauso è andato anche alle famiglie ospitanti, che hanno accolto con calore i giovani studenti, rendendo questa esperienza indimenticabile e ricca di significato. Lo scambio culturale, punto centrale del progetto Erasmus, si è dimostrato un’occasione preziosa per ampliare gli orizzonti e rafforzare i legami tra le diverse comunità europee.