25 Aprile – Festa nazionale della Liberazione – Messaggio del Sindaco

Dettagli della notizia

Oggi, 25 Aprile, Festa della Liberazione, celebriamo il valore e la sacralità della vita, ricordando tutti i sacrifici e le gesta compiute per costruire la Pace e la Libertà, trasmettendo questi valori alle nuove generazioni. Un abbraccio e Viva l'Italia Viva la Libertà!

Data:

24 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Cari concittadini e amici tutti, anche questo 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione, è un giorno speciale per fare memoria del sacrificio di quanti hanno lottato per la pace e la libertà. Per questo tocca a ciascuno di noi esaltare il valore e la sacralità della vita, soprattutto quando essa viene immolata per lottare contro ogni forma di sopraffazione e violenza.Ogni gesto, da quello più semplice a quello più complesso, hanno contribuito alla ricostruzione di questa nostra società fondata sul sacrificio di molti che, ancora oggi, raccontano le gesta di donne e uomini che hanno saputo costruire la pace attraverso una lotta costante e solidale. Un progetto di vita fondato sulla condivisione senza riserve su quei principi socio - politici capaci di costruire questa democrazia. Ancora oggi siamo chiamati infatti, ciascuno per la propria parte, a difendere questi valori trasmettendoli alle nuove generazioni.

Il mio augurio è che ciascuno di noi possa riflettere sul valore della vita per ricostruire una società più giusta, nella quale ogni sacrificio e ogni difficoltà si trasformino in speranza. Per questo, oggi come nel passato, vale la pena resistere e lottare  per il bene comune, certi di essere uomini liberi.

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare” (Pietro Calamandrei)

Concludo con questa breve frase di Calamandrei augurandovi una Buona Festa della Liberazione.Un abbraccio a tutti. Viva l’Italia viva la libertà!..

Il Vostro SindacoPaolo Fallone

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 18:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri