Tanti auguri a nonna Concetta Piccirilli peri i suoi100 anni

Dettagli della notizia

Il sindaco Paolo Fallone la nomina sindaco per un giorno.

Data:

30 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggi, il sindaco Paolo Fallone, il vicesindaco Marco Di Santo, il presidente del Consiglio comunale Gaetano Battaglini e il consigliere Angelo Petrucci,  si sono recati presso la casa di riposo Madre Agnese  per festeggiare  nonna  Concetta Piccirilli, classe 1924. Qui  anche i suoi nipoti, parenti, amici e cittadini, si sono stretti accanto a lei per celebrare questo grande traguardo.
La signora Concetta, nata a San Giovanni Incarico il 30 maggio 1924 dall’unione dei genitori Cristoforo Piccirilli e Giuseppina Toti. Attualmente è l’unica vivente di cinque fratelli: Paola, Lucia e Anna e Antonio. Viveva da sempre con la sorella Anna, che come lei non si era mai sposata. Con lei portò avanti, per tantissimi anni, l’attività di fornaia con una piccola produzione di pane e pizza molto apprezzata anche dai paesi limitrofi. Lei insieme alla sorella, oltre al lavoro, si sono dedicate amorevolmente e totalmente ai sei nipoti che oggi la festeggiano insieme agli otto pronipoti.

Sopravvissuta al secondo conflitto mondiale e alle tante difficoltà relative alla ricostruzione socio - economica si è spesa a servizio della sua famiglia trascorrendo la sua esistenza in modo semplice ed esemplare.  Solare e sorridente ha visto il passaggio di più generazioni che oggi, con orgoglio, la festeggiano con tutta la comunità sangiovannese iscrivendola all'Albo dei centenari.
In questa speciale occasione, la Giunta comunale, su proposta del sindaco Paolo Fallone, ha voluto conferire alla signora Concetta Piccirilli, per il compimento dei suoi 100 anni, la nomina di Sindaco per un giorno.  Il momento più emozionante dei festeggiamenti è stato, infatti, la cerimonia di consegna della fascia tricolore che il sindaco Paolo Fallone ha ceduto alla centenaria, diventata Sindaco di San Giovanni Incarico per un giorno.

Le dichiarazioni del sindaco Paolo Fallone

“Questo traguardo è per tutti noi motivo di grande orgoglio per l'intera comunità. La cara nonna Concetta Piccirilli è oggi, unitamente ai numerosi centenari del nostro paese, l’emblema della longevità, il simbolo di un'esistenza che lascia un segno indelebile nella comunità e nei nostri cuori. La signora Concetta Piccirilli, -  prosegue il sindaco Fallone - ci dà l’opportunità di ripercorrere un passato che ha segnato la storia del nostro paese colpito dalla guerra, con tutte le tristi conseguenze,  rafforzando la nostra carissima concittadina che merita, per aver vissuto in modo semplice, attivo e generoso di essere sindaco del nostro paese per un giorno.
Lei è per tutti noi un esempio di vita che arricchisce la nostra comunità trasmettendo quei valori fondamentali per costruire, giorno dopo giorno una società migliore. Il mio augurio e quello dell’intera Amministrazione comunale - conclude il sindaco Fallone - va alla cara signora Concetta, ai suoi nipoti, pronipoti e a tutti i suoi familiari per il suo centesimo compleanno, certo di rappresentare il sentimento dell’intera comunità che oggi si stringe accanto a lei. Un grazie, per la cura degli anziani e della nostra centenaria, va alla direzione e allo staff della casa di riposo Madre Agnese.”

L’appuntamento si è concluso con una grande festa organizzata dalla direzione della Casa di riposo Madre Agnese e dai suoi familiari. Un momento molto importante per tutti e, soprattutto, per la festeggiata nonna Concetta che con emozione ha vissuto questo traguardo da Sindaco per un giorno.

A cura di

Comunicazioni

Piazza Umberto I, 15

San Giovanni Incarico (FR), 03028

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 20:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri