Contenuti in evidenza

Conferita la Croce Pro Ecclesia et Pontifice a Don Antonio Ricci e Don Aurelio Ricci

Dettagli della notizia

La prestigiosa onorificenza è stata conferita su richiesta del vescovo diocesano Antonazzo

Data:

02 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco Paolo Fallone: “Un riconoscimento meritatissimo per il loro instancabile servizio alla Chiesa e alla comunità”

Nella solenne cornice della cerimonia ufficiale, Don Antonio Ricci e Don Aurelio Ricci hanno ricevuto la prestigiosa Croce Pro Ecclesia et Pontifice, un’onorificenza concessa su richiesta del Vescovo diocesano, Monsignor Gerardo Antonazzo. Un riconoscimento che si aggiunge al titolo di Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, a conferma del grande valore del loro operato pastorale.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità religiose, civili e militari, tra cui il sindaco Paolo Fallone, il presidente del Consiglio Comunale Gaetano Battaglini, il consigliere Angelo Petrucci, il comandante della locale Stazione Carabinieri Antonio Paolozzi, il neo comandante della Polizia Locale Danilo Loffredi, insieme agli agenti Stefano Di Santo e Federica Caschera. Presenti anche tanti cittadini che hanno voluto partecipare a questo momento di grande significato per la comunità.

Durante la cerimonia, il sindaco Paolo Fallone ha espresso il suo orgoglio e la sua gratitudine nei confronti dei due sacerdoti, sottolineando l’importanza del loro ministero.

“Eccellenza Reverendissima, carissimi Don Antonio Ricci e Don Aurelio Ricci, illustrissime autorità civili e militari, cari concittadini”, ha esordito il primo cittadino. “È con grande onore e profonda gratitudine che oggi rivolgo il mio saluto in occasione della consegna della Croce Pro Ecclesia et Pontifice ai nostri stimati parroci, Don Antonio Ricci e Don Aurelio Ricci”.

Il sindaco ha poi sottolineato il valore del loro impegno pastorale: “Questa prestigiosa onorificenza, concessa su richiesta del nostro Vescovo, è una grande sorpresa per tutti noi e un riconoscimento meritatissimo per il loro instancabile servizio alla Chiesa e alla nostra comunità, per la quale si sono dedicati con dedizione, fede e spirito di sacrificio. Don Antonio e Don Aurelio hanno saputo essere guide spirituali, punti di riferimento e testimoni autentici dei valori cristiani”.

L’amministrazione comunale e la cittadinanza tutta hanno voluto esprimere il proprio affetto e la propria riconoscenza ai due sacerdoti: “A nome dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini, desidero esprimere il più sincero ringraziamento per il loro prezioso ministero, che arricchisce la vita spirituale e sociale della nostra comunità. La loro missione è un dono per tutti noi”.

Un pensiero speciale è stato rivolto a Monsignor Antonazzo: “Un ringraziamento speciale va anche a Sua Eccellenza Monsignor Antonazzo per la sua costante attenzione e premura verso il nostro territorio e la nostra gente”.

Infine, il sindaco ha voluto concludere con un augurio personale a Don Aurelio Ricci: “Rivolgo, infine, un particolare augurio a Don Aurelio per il suo compleanno”.

La cerimonia si è conclusa in un clima di grande emozione e partecipazione, suggellando un momento significativo per la comunità e per i due sacerdoti, da sempre dediti al servizio pastorale con amore e impegno.

A cura di

Comunicazioni

Piazza Umberto I, 15

San Giovanni Incarico (FR), 03028

Ultimo aggiornamento: 03/03/2025, 00:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri