25 Aprile – Festa della Liberazione

Dettagli della notizia

Celebriamo la memoria del 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione, ricordando il sacrificio di tanta gente per affermare democrazia, Pace e Libertà. Oggi, combattiamo una diversa guerra contro il Covid-19.

Data:

25 Aprile 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

 

Cari concittadini e amici tutti,

oggi celebriamo la memoria del 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione, un giorno che rappresenta un punto centrale per l’inizio della rinascita della nostra nazione. La guerra e la cacciata del nemico risuona, ancora oggi, nella mente e nei cuori di quanti lottarono per l’affermazione della Pace e della Libertà. Un momento questo davvero cruciale dal quale inizio la rinascita politica ed economica del nostro paese liberato dal nemico.

Una pagina così buia della Storia piena di contraddizioni sulla quale ancora oggi tutti ci interroghiamo, in modo particolare, sul sacrificio di tante vite umane.  Celebrare  la festa del 25 Aprile è  un momento importante per tutti e per le nuove generazioni chiamate ad essere, in modo particolare, i laboriosi costruttori di un futuro di certezze, alla luce degli errori del passato. Sacrifici, questi, che hanno reso possibile l’affermazione della democrazia spazzando via ogni tentativo di affermazione dell’odio razziale attraverso il rispetto e  l’uguaglianza di ogni essere umano,  prescindendo dalla razza e dalla nazionalità. Valori questi che hanno contribuito a rafforzare la condivisione del bene comune affermando il diritto alla vita e ripudiando ogni forma di violenza.

Anche oggi ci troviamo purtroppo nel mezzo di una nuova guerra: il Covid-19. Un nemico invisibile che ha mietuto milioni di vittime limitando anche la nostra libertà. Un valore che riconquisteremmo presto attraverso la correttezza dei nostri comportamenti e con il completamento della campagna vaccinale. Queste sono  le armi che useremo per combattere questo nemico che sconfiggeremo presto. Tutti insieme vinceremo questa battaglia, sarà un’altro giorno memorabile per tutti noi che oggi celebriamo a distanza questo momento. Una lontananza che ci rende tutti più vicini perché consapevoli che solo uniti, in tutto, si può vincere generando una nuova rinascita, un futuro nel quale tutto questo sarà solo un ricordo. A breve ci sarà  una nuova alba nella quale il sole risplenderà alto per tutti. Sarà una gioia immensa come quella che annunciò la liberazione.

Un abbraccio a tutti.

 

Il vostro SindacoPaolo Fallone

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri