Descrizione
“Sarà un luogo di aggregazione aperto a tutti nel quale praticare sport, con un percorso per ipovedenti e non vedenti” .
Le parole del sindaco Fallone evidenziano la soddisfazione dell’amministrazione comunale per il raggiungimento di questo obiettivo. Un progetto finanziato dalla Regione Lazio che ha visto l’impegno e la collaborazione tra Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Comune di San Giovanni Incarico e Riserva Naturale. Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico.
La cerimonia d’inaugurazione tenutasi lunedì mattina segna, infatti, l’apertura ufficiale del Fitness Park ubicato nei pressi del campo sportivo comunale. Un servizio e un’opportunità per giovani, meno giovani e persone con disabilità per intraprendere attività sportiva a contatto con la natura. Un luogo davvero speciale dotato di un percorso per persone ipovedenti e non vedenti.
All’evento hanno preso parte il sindaco Paolo Fallone, il vicepresidente del Parco Nando Sorteni, il direttore Lucio De Filippis, il geometra Erasmo Purificato, il direttore lavori e progettista l’architetto Giuseppe Arduini, il membro del direttivo e commissario straordinario della Riserva Naturale l’avvocato Ruggero Mollo, il dirigente delle scuole locali il professor Angelo Urgera. Per la Regione Lazio ha presenziato l’assessore all’ambiente e sport Elena Palazzo e il Consigliere regionale Daniele Maura. Erano inoltre presenti il presidente del Consiglio Comunale di San Giovanni Incarico unitamente ad assessori e consiglieri comunali. Tutti, nei diversi interventi, hanno sottolineato l’importanza di questa area fitness e il rapporto tra sport, natura e solidarietà verso persone con disabilità. Il sindaco Paolo Fallone nel salutare tutti i presenti ha sottolineato “l’impegno e l’interazione delle diverse forze in campo consentendo, in tempi brevi, a realizzare questa importante opera per la comunità Sangiovannese”.
Le dichiarazioni del sindaco Paolo Fallone
“Siamo davvero orgogliosi di questo importante risultato ottenuto grazie a una progettualità fondata sulla cooperazione premiata e finanziata dalla Regione Lazio, oggi presente con i suoi rappresentanti. L’ubicazione del Parco Fitness accanto al campo sportivo comunale, rappresenta il completamento di un percorso fondato sullo sport che genera aggregazione per i nostri ragazzi ma anche per i meno giovani e, soprattutto, per persone con disabilità. Un luogo davvero speciale nel quale condividere anche attività ricreative e di svago per le famiglie che qui potranno vivere momenti di tranquillità immersi nella riserva naturale e a pochi passi dal nostro lago. Tutto questo conferma la necessità di proseguire, da parte della Regione Lazio, una politica di sostegno ai Comuni, bisognosi di risorse economiche e umane capaci di generare un costante e progressivo sviluppo di questo territorio. Il lavoro di squadra è sempre vincente soprattutto quando al centro si mettono i cittadini con i loro bisogni. Per questo traguardo ringrazio proprio tutti, per l’impegno e la disponibilità che si traduce in una grande opportunità fondata su sport e natura, un binomio che produce ricchezza”.
Il tutto si è concluso con il taglio del nastro, con la festosa partecipazione di una rappresentanza di ragazzi delle scuole elementari e medie locali accompagnati dai loro insegnanti che, unitamente ai numerosi partecipanti, hanno apprezzato un luogo davvero speciale immerso nella natura.