Carnevale Sangiovannese

Maschere festose delle sfilate e delle feste carnevalesche.


Descrizione

Il carnevale non è solo una festa per i bambini, quanto piuttosto l’occasione giusta per lasciarsi tutti un po’ andare, per dimenticare almeno per qualche momento gli impegni della vita di tutti i giorni e ridere spensierati fra le maschere festose delle sfilate e delle feste carnevalesche.

Il Carnevale è legato al rito religioso della Quaresima, periodo che precede la Pasqua, in cui la comunità religiosa si prepara a celebrare il sacrificio di Gesù con la preghiera, la meditazione e la penitenza.

A Carnevale si fa baldoria proprio in vista della Quaresima. Secondo la tradizione nel periodo di Carnevale è consentito mettere da parte le convenzioni sociali e religiose che ci hanno condizionato durante tutto l’anno per concederci qualche libertà in più.

Ultimamente si è tornati nel nostro Paese a festeggiare il Carnevale con la realizzazione di carri allegorici in carta pesta, raffiguranti le più svariate immagini, da cartoni animati a personaggi famosi. Il processo di realizzazione di questi ultimi è lungo e complesso ed il risultato finale è tutto merito di gruppi di amici che si impegnano, durante tutto l’inverno, affinché San Giovanni Incarico abbia il Carnevale che desidera.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri