Descrizione
L’evento, realizzato dall'assessorato alla Cultura, si è tenuto nella Biblioteca Comunale “Roberto Villetti” presso il Centro Polivalente. L’iniziativa, inserita nel “Maggio dei Libri” e coordinata dal presidente del Consiglio Comunale Gaetano Battaglini, è stata realizzata grazie all'impegno dei ragazzi del Servizio Civile, progetto “Bibliocultura”, coinvolgendo gli alunni della classe quinta elementare e terza media delle scuole locali. Il “Caffè Letterario Diffuso”, dal tema “Insieme per raccontare frammenti di vita”, ha lo scopo di promuovere la lettura attraverso i racconti brevi proposti dagli autori così da avviare una riflessione, partendo dalle nuove generazioni, sulla necessità di stimolare tutti alla lettura attraverso con uno spirito nuovo. Una necessità di tutti che apre la mente con una visione più ampia della vita sotto i diversi aspetti. Un modo nuovo per apprezzare le diverse sfumature della di ogni singola parola che scritta in un testo può generare emozioni. L’incontro ha infatti evidenziato il successo della lettura partecipativa che ha dato a tutti la possibilità di cogliere le diverse sfumature dei racconti e di ogni singola parola.
Accanto ai narratori Alessia Lombardi, Giancarlo Alonzi, Maria Antonietta Rea, Francesca Bellino e Mario Lilla, hanno preso parte all'iniziativa il professor Biagio Cacciola, il preside Angelo Urgera, il vice presidente della Provincia Luigi Vacana, il presidente del Consiglio Comunale Battaglini e il sindaco Paolo Fallone.
Le dichiarazioni del sindaco Paolo Fallone e del presidente del Consiglio Comunale Gaetano Battaglini
“Eventi come questo costituiscono un motivo di orgoglio, per la nostra comunità in quanto segni tangibili di un interesse nei confronti della cultura che ci auguriamo diventi centrale, determinante. Insieme con la scuola, e con il coinvolgimento dei ragazzi, ci impegniamo a sostenere, promuovere e divulgare la bellezza: perché la lettura salva la vita e per i nostri giovani cittadini, che rappresentano il nostro futuro, è un’opportunità di cambiamento, di nuovi orizzonti e di prospettive. Ringraziamo tutti gli intervenuti e, in modo particolare, i ragazzi che hanno apprezzato e sperimentato questa coinvolgente iniziativa”.