Descrizione
Cari amici e concittadini tutti, in questo giorno speciale non possiamo non rivolgere il nostro pensiero a popoli oppressi dalla guerra.
Troppe sono ancora le vittime innocenti immolate per la conquista della libertà e della pace. Un traguardo che noi oggi abbiamo l’opportunità e l’onore di celebrare grazie al sacrificio di tanti innocenti.
Non sono solo le armi a mietere tante vittime ma, soprattutto, le assurde ed egoistiche prese di posizioni di uomini senza scrupoli, con l’obiettivo di seminare tanto odio.
Scenari sempre più ambigui e violenti sono ormai all’ordine del giorno anche accanto a noi, senza risparmiare niente e nessuno. Per questo tocca a ciascuno di noi costruire la pace e la libertà, ogni giorno e senza paura.
Non dobbiamo arrenderci e fare la nostra parte per ricostruire un mondo più vivibile, a misura d’uomo, fondato sul sacrificio e sull’amore, così da ricostruire un tessuto sociale lacerato. Dobbiamo spazzare via ogni incertezza per cedere il posto alla speranza, certi di essere uomini liberi.
Il mio augurio è che ciascuno di noi possa seminare un piccolo seme per raccogliere il proprio frutto, fondamentale per garantire la Pace e la Libertà.
“La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva” (Sergio Mattarella)
Con questa significativa frase del nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vi abbraccio tutti augurandovi una Buona Festa della Liberazione.
Viva l’Italia viva la libertà!..
Il Vostro Sindaco
Paolo Fallone